indietro

Assistenza legale nell'apertura di un ristorante

La ristorazione è uno dei settori di attività in cui gli italiani si distinguono maggiormente a livello internazionale. A Berlino è ormai difficile una strada, un isolato in cui non siano presenti almeno due o più ristoranti, bar, enoteche e gelaterie italiane. La cucina italiana ed i prodotti tipici del nostro territorio godono di solida e crescente popolarità in Germania. Sempre più italiani decidono di esportare la loro esperienza ed abilità nel settore della ristorazione, offrendo al pubblico berlinese proposte gastronomiche sempre più raffinate e ricercate, basate su prodotti biologici, presidi slow-food, antiche tradizioni ancora sconosciute fuori dai confini italiani.

Come affrontare l'apertura di un ristorante o di un punto vendita in Germania? Chi ha intenzione di compiere questo passo deve in genere affrontare prima di tutto l'ardua ricerca di locali adatti. Il passo successivo è poi risolvere i problemi più strettamente legali relativi al possibile subentro in un'attività preesistente, ovvero all'avviamento di un'attività del tutto nuova. In entrambi i casi vanno ottenute le licenze necessarie, in particolare quando si ha intenzione di somministrare alcoolici. Vanno poi effettuate tutte le verifiche sulla rispondenza dei locali e delle attrezzature alle norme di igiene e sicurezza. I gestori del futuro locale devono dimostrare di aver frequentato un corso di preparazione sulle norme di igiene riconosciuto dal comune di Berlino (i corsi vengono offerti anche in italiano).

E poi, come strutturare la nuova attività? Spesso è preferibile costituire una società di capitali, come una GmbH (srl) o una UG (srl semplificata a capitale ridotto), che permettono di escludere la responsabilità personale dei soci. La costituzione di una GmbH o UG in Germania ha costi molto contenuti e per gran parte determinati per legge in base all'entità del capitale sociale. Che l'attività sia strutturata in forma societaria ovvero di impresa individuale, deve poi essere richiesta l'iscrizione al registro delle imprese.

Nel processo di apertura di un ristorante o di un esercizio commerciale del settore gastronomico sono dunque generalmente coinvolti un avvocato, un commercialista ed un notaio.

Lo studio legale Thomas Rechtsanwälte assiste regolarmente clienti italiani nell'apertura di un'attività in Germania, servendosi dei rapporti di collaborazione con un commercialista specializzato nel settore della ristorazione e con un notaio. Il tutto in italiano, naturalmente.